Tommaso Zorzi e Alex Di Giorgio non si sono lasciati: la verità che nessuno si aspettava, ma c’è una cosa che non torna​​​​​​​​​​​​​​​​

copertina articoli 1

08/05/2026 – redazione Inciucissimo

Inciucioni miei, oggi vi racconto una storia che sembrava già chiusa, archiviata, messa in un cassetto con sopra scritto “finita male” e invece no. Perché quando il web aveva già celebrato i funerali di una delle coppie più chiacchierate del momento, arriva lui, Roberto Alessi, giornalista navigatissimo e voce autorevole del gossip italiano, e rimette tutto in discussione con poche righe che valgono oro. Tommaso Zorzi e Alex Di Giorgio non si sono lasciati. Staranno pure attraversando un periodo non esattamente idilliaco, ma insieme ci sono ancora. E la notizia, ve lo dico subito, è molto più succulenta di quanto sembri.
Come è nata questa storia d’amore
Per capire dove siamo adesso, bisogna partire dall’inizio, e l’inizio di questa storia ha tutto il sapore di una commedia romantica con un pizzico di destino beffardo. Perché Tommaso Zorzi e Alex Di Giorgio si sarebbero dovuti incontrare anni prima, quando Tommaso era nella Casa del Grande Fratello Vip e si lamentava in modo molto esplicito con Alfonso Signorini della mancanza di pretendenti interessanti. “Mandami qualche bono qui dentro”, disse. Alfonso, da buon regista di emozioni quale è, aveva individuato proprio Alex Di Giorgio come possibile innesco sentimentale. Il nuotatore aveva anche accettato di partecipare al reality, ma all’ultimo momento fu costretto a rinunciare per problemi personali e lavorativi. Il destino, insomma, li aveva quasi fatti incontrare e poi ci aveva ripensato.
Ci ha pensato poi Pantelleria, nell’estate del 2025, a fare quello che il Grande Fratello non era riuscito a fare. Le acque di quella splendida isola siciliana hanno visto nascere qualcosa tra il conduttore di Cortesie per gli ospiti e il campione di nuoto, e a settembre è stato il settimanale Chi a immortalare la coppia con foto di tenerezze inequivocabili. Il mondo del gossip italiano aveva esultato, i fan di Tommaso avevano tirato un sospiro di sollievo, e Alex aveva confermato tutto con quella frase bellissima e molto misurata: “In amore adesso sono felice e ho trovato il mio equilibrio.”
Il momento in cui tutto sembrava crollare
Poi, come spesso accade nelle storie belle, è arrivata la turbolenza. Lo stesso settimanale Chi che aveva annunciato l’amore, qualche settimana fa aveva parlato prima di una crisi e poi addirittura di una rottura definitiva. Il web aveva fatto il resto, come sempre, trasformando un’indiscrezione in certezza assoluta, scrivendo necrologi sentimentali, commentando, analizzando ogni foto e ogni assenza sui social. I due nel frattempo erano apparsi in diversi programmi Rai come opinionisti, mai insieme, mai a commentare le voci, e questo silenzio era stato letto da molti come una conferma implicita della fine.
Arriva Alessi e ribalta tutto
Ed è qui che entra in scena Roberto Alessi, con la sua rubrica sul settimanale Gente, e con la tranquillità di chi sa quello che dice. Nella sua “Il borsino delle celebrità”, Alessi smentisce la rottura in modo netto: la storia tra Tommaso e Alex va avanti, con difficoltà, con qualche litigata di troppo, con qualche sofferenza, ma va avanti. L’amore c’è. Sono ancora una coppia.
Ma poi arriva quella frase, quella piccola bomba a orologeria che Alessi inserisce quasi di passaggio e che invece cambia il sapore di tutto: “Forse l’aitante sportivo non ha mai abbandonato la passione per lo stile… libero.” Puntini di sospensione inclusi, inciucioni miei, che non sono lì per caso. Alessi è un professionista, sa benissimo cosa sta facendo quando sceglie quelle parole e quei puntini. Lo stile libero è la nuotata, sì, ma il sottinteso è chiarissimo a chiunque abbia un minimo di familiarità con il linguaggio del gossip. Qualcuno fa fatica a lasciarsi alle spalle la libertà da single? Qualcuno non riesce del tutto a mettere un punto alla vita che aveva prima? Domande aperte, risposte sospese.
Cosa aveva detto Alex solo pochi mesi fa
La cosa che rende tutto ancora più interessante è che a marzo, non esattamente un’era geologica fa, Alex Di Giorgio aveva descritto la sua relazione con Tommaso come stabile e duratura. Non aveva voluto aggiungere troppo, con quella riservatezza che lo contraddistingue (“le cose preferisco vivermele dentro le quattro mura di casa”), ma aveva comunque mandato un segnale abbastanza tranquillizzante. E adesso, a distanza di poche settimane, ci ritroviamo a parlare di alti e bassi, di strade in salita, di stili liberi metaforici. Qualcosa nel frattempo è evidentemente successo, anche se nessuno dei due ha ancora aperto bocca in modo diretto.
Il silenzio dei diretti interessati
Ecco, questo è forse l’aspetto più affascinante di tutta la vicenda. Tommaso Zorzi, che di solito non è esattamente uno che si trattiene quando ha qualcosa da dire, stavolta tace. Alex Di Giorgio, abituato a gestire la propria immagine con grande equilibrio, tace anche lui. Entrambi continuano ad apparire in televisione, a fare il loro lavoro, a sorridere davanti alle telecamere, ma sulla loro storia privata calano un sipario fitto. E questo silenzio, in un’epoca in cui tutti raccontano tutto in tempo reale, dice moltissimo.
Che stiano aspettando che la tempesta passi? Che stiano cercando di risolvere le cose lontano dai riflettori, come persone adulte e consapevoli? O che stiano semplicemente prendendo tempo, senza sapere ancora loro stessi come andrà a finire? Noi non lo sappiamo, ma vi prometto che appena si sa qualcosa, voi siete i primi a saperlo.
Per adesso incrociamo le dita, come suggerisce lo stesso Alessi, e aspettiamo. Perché questa storia merita un lieto fine, e noi glielo stiamo già tifare da lontano.

Torna in alto